Diaven stampa e prestampa

Caso di successo: Diaven

CLIENTE: DIAVEN SRL

SETTORE: STAMPA E PRESTAMPA

Presentazione

Diaven è presente dal 1980 nel mercato della prestampa flexografica e nella produzione di fustelle, ed è partner delle aziende che riconoscono nel packaging il valore dell’immagine, della comunicazione e della funzionalità. Grazie ad una costante innovazione tecnologica e alla collaborazione con importanti players del settore per la ricerca e sviluppo nella flessografia, Diaven si posiziona come partner degli stampatori e print buyer che investono per la soddisfazione dei propri clienti.

Origini dell’utilizzo di FileMaker in azienda

Nell’anno 2000, viene introdotta la piattaforma FileMaker su suggerimento di un responsabile e, sempre nello stesso anno, Diaven ottiene la certificazione Uni En ISO 9002:1994.

La necessità iniziale era di gestire le pellicole per impressionare i cliché. Un cliente importante ne aveva in quantità elevate ed era ingiustificato rigenerarle ogni volta. Era altresì necessario disporre di una visione immediata del luogo di conservazione di queste pellicole.

Nel 2002 un altro dipendente si è appassionato alla piattaforma e ha convertito il foglio di commessa, cartaceo, in formato digitale.

Già in questa fase, l’obiettivo di prevenire i problemi prima che essi si verifichino è stato ampiamente raggiunto sfruttando la piattaforma Claris FileMaker.

Espansione dell’utilizzo di FileMaker

Negli anni successivi con FileMaker è stato possibile organizzare la programmazione del carico di lavoro dei reparti, assegnando priorità, nonché il programma delle consegne.

In ottica di miglioramento continuo, sono stati creati strumentti di supporto in FileMaker per la gestione delle non conformità e dei reclami. Inoltre, FileMaker è utilizzato per generare statistiche su produttività, qualità prodotto e soddisfazione cliente.

Nel 2018, Diaven incontra Solinf S.r.l, Claris Partner Platinum e le affida l’introduzione in azienda del gestionale ERP FM-EasyCOM e della contabilità ordinaria FM-DBC, sviluppati interamente in piattaforma FileMaker. Il nuovo gestionale è in grado di accedere e scambiare dati con i moduli sviluppati in-house da Diaven.

Ciò ha permesso a Diaven di diventare un’azienda amministrata interamente con FileMaker.

Tra i maggiori benefici dell’introduzione del gestionale FM-EasyCOM figurano:

  • Risoluzione dei problemi legati all’applicazione dei listini;
  • Generazione automatica del preventivo;
  • Ottimizzazione del processo di taglio e delle rimanenze. Efficientamento del recupero degli scarti del materiale impiegato per la produzione;
  • Introduzione di un CRM con controllo sul venduto, sulle performance del cliente e sulla pipeline;
  • Pianificazione della produzione con processi automatici;
  • Diminuzione dei tempi di risposta verso i clienti.

Integrazioni con macchinari di produzione e industria 4.0

Le applicazioni FileMaker sono state integrate ai macchinari di produzione sfruttando i canali di comunicazione predisposti dal software Esko Automation Engine. 

Sono stati implementati 2 flussi principali che gestiscono la fase di approvazione e la fase di riesame che rende esecutivo un lavoro grafico di prestampa.

I flussi sono un concatenarsi di azioni generate da ticket che agiscono guidati da smart name dati, che derivano principalmente dalle istruzioni di commessa presenti in FileMaker.

I flussi si occupano di:

  • Generare una cartella di lavoro alla quale sono associati dei meta dati – azione svolta da FileMaker
  • Consultazione del disco remoto di archivio per la riesumazione di un lavoro archiviato da aggiornare – azione svolta da FileMaker;
  • Generazione dello step & repeat;
  • Generazione del pdf per approvazione, completo di generazione del 3d, controllo tra dati commessa e dati file grafico, generazione dei dati preventivo;
  • Generazione del file one bit per l’incisione delle lastre, completo di stampa cianografiche – punti di controllo – archiviazione dei files grafici e one bit – nesting automatico dei files one bit da produrre;
  • FileMaker raccoglie l’esito delle operazioni.

Valutazione sull’impatto della piattaforma FileMaker in azienda e progetti futuri

Oggi Diaven conta 8 grafici di cui 2 part time. Grazie all’introduzione di FileMaker è stato possibile ridurre le non conformità e a rispettare i tempi di consegna delle numerose commesse.

FileMaker si adatta al modo di lavorare e organizzare il nostro lavoro” – sostiene Ira Nicoletti – titolare di Diaven S.r.l.

Grazie alla presenza di FileMaker, l’organizzazione della produzione è gestita al meglio e non richiede la presenza costante di un responsabile di produzione. FileMaker si è rivelato uno strumento indispensabile e molto affidabile rispetto ad altri software che abbiamo, nel tempo, valutato”.

Per quanto riguarda il futuro, Diaven progetta di:

  • Fornire accesso ad alcuni dati ai propri clienti per tramite di un sito internet (ordini sviluppati, bozze in attesa, preventivi, scarico DDT / fattura, stato avanzamento lavori);
  • Dare al cliente l’opportunità di inserire un ordine in autonomia per tramite di modelli pre-impostati.
  • Inserire la gestione attraverso codici a barre per la movimentazione dell’ordine e delle fasi di lavorazione.