FM-FATEL

 

La fattura elettronica con FileMaker

FM-FATEL consente al vostro gestionale FileMaker di creare e importare fatture elettroniche in formato XML.

Rispetta tutti i requisiti di legge, inclusa la possibilità di archiviare in forma sostitutiva i documenti emessi e ricevuti.

Siamo a vostra disposizione per aiutarvi ad integrare il vostro gestionale FileMaker con la fattura elettronica.

L’obbligo di fatturazione elettronica è stato esteso anche alle transazioni tra privati e prevede che le fatture vengano emesse in formato elettronico XML, come da specifiche tecniche fornite dall’Agenzia delle Entrate.

In estrema sintesi il nuovo processo di fatturazione si compone di queste fasi:

  • Emissione della fattura in formato XML conforme alle specifiche tecniche pubblicate di volta in volta dall’Agenzia delle Entrate;
  • Invio al cliente tramite PEC oppure tramite sistemi di cooperazione applicativa (WebServices, FTP), oppure ancora tramite interfaccia Web, al sistema di interscambio SDI;
  • Archiviazione e conservazione sostitutiva a norma di legge del documento XML.

 

 

 

 

Per aiutare le aziende a produrre e gestire i file XML contententi i dati delle singole fatture, Solinf ha sviluppato FM-FATEL, un modulo che consente di generare le fatture elettroniche in formato XML a partire dai dati delle fatture create con sistemi FileMaker.

FM-FATEL è un singolo file con estensione .fmp12 che contiene delle tabelle cosiddette di interscambio, che possono essere rese visibili in lettura e scrittura alle vostre applicazioni FileMaker, per tramite di un’origine dati esterna. Queste tabelle raccolgono i dati delle vostre fatture* e, tramite una serie di script, effettuano i controlli e preparano un file XML conforme alle specifiche dell’Agenzia delle Entrate.

I file XML così generati potranno essere inviati al sistema di interscambio (SDI) tramite i canali PEC, oppure tramite il portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, che si occuperà dell’invio e anche della conservazione a norma a titolo gratuito, se sottoscritta la relativa opzione. Se disponete già di un servizio di conservazione sostitutiva erogato da terze parti, è possibile utilizzarlo per il medesimo fine, a seconda del tipo di servizio scelto.

* FM-FATEL è già integrato con l’ultima versione di FM-EASYCOM. Per le versioni precedenti, standard o personalizzate, oppure per una soluzione di fatturazione non sviluppata da SOLinf, è necessario predisporre uno o più script, per popolare i record delle tabelle di interscambio. Il costo del modulo FM-FATEL non include l’assistenza necessaria a predisporne il collegamento.

FM-FATEL CLOUD

Per aiutare le aziende con volumi di documenti emessi ridotti (fino a 500 fatture l’anno), Solinf ha sviluppato la versione Cloud del modulo FM-FATEL (1), che consente di generare il formato elettronico XML a partire dai dati presenti nel proprio Gestionale (non necessariamente sviluppato sulla piattaforma FileMaker) (2).

All’interno del Server locale viene installato il file (fmp12) di interscambio dati FM-PREFATEL, che si occupa di processare ogni singolo documento e restituire l’XML sul Desktop dell’utente (richiamando dal Cloud le funzionalità del modulo FM-FATEL). Prima di produrre l’XML, il modulo verifica l’integrità dei dati del documento (sia come struttura, che come qualità del contenuto) e, se necessario, segnala all’utente le criticità da correggere.

I file così generati potranno essere inviati al Sistema d’Interscambio (SDI) tramite PEC oppure tramite il portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa, si possono sfruttare i servizi di firma, invio e conservazione erogati da terze parti.

 

Note:

(1) Il modulo FM-FATEL Cloud è compatibile con FileMaker 16 e versioni successive. Verifica i requisiti minimi di sistema da qui.

(2) Il file FM-PREFATEL è dotato di un sistema di importazione che permette di processare documenti derivanti da soluzioni sviluppate su altre piattaforme. Il tracciato di importazione viene fornito al momento dell’attivazione del servizio. Viene fornita, gratuitamente e su richiesta, una soluzione standard di fatturazione sviluppata in FileMaker già integrata con il modulo FM-FATEL CLOUD.

Contattaci per una consulenza

I nostri tecnici specializzati e certificati FileMaker sono a vostra disposizione per trovare la migliore soluzione per le vostre esigenze.

Scrivici e sarai contattato!